La DIVINA COMMEDIA tra il digitale e i goal dell'Agenda 2030
Ecco il sito del progetto interdisciplinare realizzato dagli alunni durante il percorso. Secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale
Scuola Digitale (PNSD), pilastro
della L. n. 107/2015, «le tecnologie rappresentano un potente mezzo per rendere
la scuola una comunità di pratica caratterizzata da un'alta valenza riflessiva
e allo stesso tempo in grado di offrire alle nuove generazioni un bagaglio di
abilità, conoscenze e competenze con cui fronteggiare le sfide odierne».
L'utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo
e consapevole ha consentito la sperimentazione di nuove modalità e nuovi
contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività adattandosi alle
esigenze della network society.
Il primo approccio è stato fortemente orientato
al problem solving; successivamente l'approccio metodologico ha mirato alla
pianificazione di attività strutturate e presentate in modalità cooperative
learning, improntate alla coniugazione del pensiero computazionale quanto più fruibile
ed inclusivo in tutti i contesti educativi.
La programmazione informatica è stata promossa in un
contesto ludico: giocando e divertendosi gli alunni hanno acquisito nuove
competenze legate all'utilizzo di software di presentazione, piattaforme digitali
e web app free familiarizzato con il pensiero dantesco,
imparato a gestire le difficoltà, sperimentato diverse strategie di soluzione.
Molteplici sono stati i contenuti digitali
realizzati dagli alunni e diversi sono stati i software sperimentati per la
loro realizzazione: adobe spark, emaze, genial.ly, story jumper, wakelet,
linktree, jamboard, tutti facilmente spendibili soprattutto nell'approccio
didattico del tipo "insegnamento capovolto" (flipped classroom). Sono state
inoltre utilizzate la jamboard, lavagna interattiva condivisibile anche in
modalità telematica per facilitare il brainstorming e l'apprendimento
cooperativo; l'applicazione wakelet, toolbox digital free per la gestione di un
portfolio in cui sono confluite le risorse reperite, utilizzato per la gestione
della flipped classroom; lo strumento linktree per avere sempre "a portata di
clic" le app utilizzate.
Con il progetto sono stati realizzati percorsi
formativi che, attraverso esperienze significative e stimolanti, hanno
favorito la motivazione allo studio e il coinvolgimento personale degli alunni,
incentivato l'autovalutazione e sostenuto il life long learning.