Progetti interdisciplinari digitali

DIGIT@LDANTE  

La DIVINA COMMEDIA tra il digitale e i goal dell'Agenda 2030

Ecco il sito del progetto interdisciplinare realizzato dagli alunni durante il percorso. Secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pilastro della L. n. 107/2015, «le tecnologie rappresentano un potente mezzo per rendere la scuola una comunità di pratica caratterizzata da un'alta valenza riflessiva e allo stesso tempo in grado di offrire alle nuove generazioni un bagaglio di abilità, conoscenze e competenze con cui fronteggiare le sfide odierne».

L'utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole ha consentito la sperimentazione di nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività adattandosi alle esigenze della network society.

Il primo approccio è stato fortemente orientato al problem solving; successivamente l'approccio metodologico ha mirato alla pianificazione di attività strutturate e presentate in modalità cooperative learning, improntate alla coniugazione del pensiero computazionale quanto più fruibile ed inclusivo in tutti i contesti educativi.

La programmazione informatica è stata promossa in un contesto ludico: giocando e divertendosi gli alunni hanno acquisito nuove competenze legate all'utilizzo di software di presentazione, piattaforme digitali e web app free  familiarizzato con il pensiero dantesco, imparato a gestire le difficoltà, sperimentato diverse strategie di soluzione.

Molteplici sono stati i contenuti digitali realizzati dagli alunni e diversi sono stati i software sperimentati per la loro realizzazione: adobe spark, emaze, genial.ly, story jumper, wakelet, linktree, jamboard, tutti facilmente spendibili soprattutto nell'approccio didattico del tipo "insegnamento capovolto" (flipped classroom). Sono state inoltre utilizzate la jamboard, lavagna interattiva condivisibile anche in modalità telematica per facilitare il brainstorming e l'apprendimento cooperativo; l'applicazione wakelet, toolbox digital free per la gestione di un portfolio in cui sono confluite le risorse reperite, utilizzato per la gestione della flipped classroom; lo strumento linktree per avere sempre "a portata di clic" le app utilizzate.

Con il progetto sono stati realizzati percorsi formativi che, attraverso esperienze significative e stimolanti, hanno favorito la motivazione allo studio e il coinvolgimento personale degli alunni, incentivato l'autovalutazione e sostenuto il life long learning.  

Creato dall'animatore digitale D'Alesio Caterina
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